A chi è rivolto
Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri:
- entrambi di stato libero;
- che hanno compiuto 16 anni: in questo caso è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
- già coniugati che hanno ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio
Descrizione
Il matrimonio in Italia, per le persone residenti, è preceduto dalle pubblicazioni, per le quali occorre rivolgersi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza. Le pubblicazioni sono la procedura prevista per la verifica dell’assenza di impedimenti al matrimonio. Vanno richieste non prima di 6 mesi dalla data del matrimonio all’ufficiale dello Stato civile del Comune di Scido solo per i cittadini residenti a Scido, indipendentemente dal luogo di celebrazione.
Come fare
Gli sposi devono prendere contatto con l’ufficiale dello Stato Civile e compilare apposita richiesta di celebrazione del matrimonio corredata dei documenti degli sposi e di una marca da bollo per ogni Comune ove la pubblicazione andrà eseguita.
Cosa serve
Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili.
- In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune è necessario compilare la richiesta di rilascio della delega alla celebrazione. Si consiglia vivamente alle persone che siano nate o che abbiano celebrato precedenti matrimoni/unioni civili in Comuni di grandi dimensioni, di presentare la richiesta di pubblicazioni almeno 6 mesi prima della data prevista per il matrimonio. Infatti, i Comuni di grandi dimensioni, ai quali quest’ufficio inoltra la richiesta dei documenti necessari alle pubblicazioni di matrimonio (copie integrali di atti di stato civile), spesso trasmettono tali atti solo dopo alcuni mesi.
- L’ufficio di stato civile del Comune di Canolo s’impegna a inoltrare tempestivamente, e con la massima diligenza, la richiesta di invio della documentazione ai Comuni ove essa è depositata; tuttavia non può garantire circa i tempi di risposta dei Comuni destinatari; pertanto l’acquisizione di tali documenti potrebbe avvenire oltre il termine utile per le pubblicazioni di matrimonio. Ciò potrebbe rendere necessario lo spostamento della data del rito. In tali casi di incolpevole ritardo nell’acquisizione dei documenti chiesti ad altri Comuni, il Comune di Canolo declina qualsiasi responsabilità.
Cosa si ottiene
Si ottiene la pubblicazione dell'atto per otto giorni consecutivi "all'albo delle pubblicazioni di matrimonio on line"
- Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 4 giorni dall'ultimo giorno di pubblicazione e da quel momento può essere celebrato il matrimonio. Il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio ha una validità di 180 giorni. Decorso tale termine per poter contrarre matrimonio è necessario rifare le pubblicazioni.
- L'Ufficiale dello Stato civile, su indicazione dei dati da parte dell'interessato, provvede all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio.
- Nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.
- Nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
- Nubendi stranieri: devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze sono:
Esito della Richiesta
Quanto costa
Pagamento dell'imposta di Bollo di € 16,00, una per ciascun Comune di Residenza degli Sposi.